MODELLI P.E.I. (infanzia-primaria-secondaria I gr.); MODELLI P.D.P. (BES-DSA)

modelli PEI e linee guida per la compilazione informatizzata: modelli PDP per alunni con BES e DSA (procedure, consenso dei genitori e griglie di osservazione).

Utente SRIC84100Q-psc

da Sric84100q-psc

0

Con nota n. 4316 del 19 ottobre 2023 il Ministero dell’istruzione e del merito comunica l’apertura delle funzioni utili alla compilazione dei modelli nazionali PEI nella Partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS).NOTA-MIM-n.4313-del-19-10-23-.pdf

La compilazione sulla piattaforma informatica, come già comunicato, potrà essere effettuata, in via di prima applicazione, dalle Istituzioni scolastiche statali, abilitate all’accesso alla Partizione separata, accedendo all’area SIDI – Gestione Alunni con Disabilità – Gestione Fascicolo – Certificazioni – Registrazione PEI.

Le funzionalità permettono alla scuola di gestire tutte le attività necessarie alla redazione dei PEI, per gli alunni con disabilità per i quali è presente un Fascicolo nella Partizione separata di ANS.

Le informazioni inserite nelle diverse sezioni vengono riportate nei modelli di riferimento indicati nel DI 153/2023 (stampabili attraverso la funzione Stampa PEI).

MODELLO PEI_SEC_1_GRADO (in word)

MODELLO_PEI_PRIMARIA (in word)

MODELLO_PEI_INFANZIA (in word)

LINEE GUIDA per la compilazione del PEI

Limitatamente alle scuole statali – come riportato nelle note DGSIS prot. 2780 del 12-06-2023 e 4316 del 19.10.2023 – alla compilazione dei medesimi modelli PEI informatizzati, utilizzando le nuove funzionalità nella Partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS). Infatti, l’informatizzazione del Piano Educativo Individualizzato rappresenta un’opportunità per migliorare la
qualità e l’efficacia dell’assistenza educativa fornita agli studenti con bisogni speciali. Attraverso l’adozione di sistemi informatici avanzati e la promozione di pratiche di gestione dati efficienti e sicure, è possibile ottimizzare il processo di pianificazione, monitoraggio e valutazione del PEI.

VEDI ALTRI DOCUMENTI UTILI:

Nota-MIM-n.-1690-del-24-05-2024-indicaz.-comp.-PEI.pdf

GUIDA-RAPIDA-SIDI-GESTIONE_ALUNNI_DISABILI_UTENTE_SCUOLA-4.0.pdf